Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [EU6HQ1TZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HQTFCZ37] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [C19M1DG5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno

Parliamone con... Giacomo Vivanti intervista Fred Volkmar

Proponiamo un'intervista di Giacomo Vivanti a Fred Volkmar, professore di Psichiatria infantile alla Yale University, sul tema dell'autismo.

Autonomia, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Agosto 2013

Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali

Il contributo presenta un articolato itinerario istruzionale per insegnare i colori fondamentali a bambini piccoli o ad allievi con disabilità cognitiva, attraverso attività di discriminazione, riconoscimento e classificazione. 

Didattica
Ordine di scuola:

Maria Assunta Fagetti (Asso-H, Marino) e Paolo Meazzini (Università di Udine): 11 Luglio 2013

L'ICF a scuola: come utilizzarlo?

L’articolo illustra i vantaggi dell’utilizzazione dell’ICF per la definizione della Diagnosi Funzionale dei bambini con disabilità, ma anche per la strutturazione di un progetto di vita individualizzato.

Diagnosi
Ordine di scuola:

Francesco Grasso (Università degli Studi di Siena): 09 Giugno 2013

Curricolo per le abilità comunicative nell’allievo con disabilità: il linguaggio non verbale

Gli allievi disabili, in assenza di appropriati strumenti comunicativi, spesso si trovano nella necessità di emettere comportamenti problematici. In questo articolo viene proposto un curricolo per l’insegnamento delle abilità di comunicazione non verbale.

Comunicazione
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 08 Marzo 2013