Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JYRVSV6M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [J8FKBB3E] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [Q8BTG61Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno

I compagni come risorsa... al tempo dei BES

Pubblichiamo la versione completa dell'articolo della sezione "Esperienze" uscito nel n. 32 di Psicologia e Scuola (marzo-aprile 2014). 

Comunicazione, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Giuseppe Farci (operatore psicopedagogico Secondo Circolo Didattico di Quartu Sant’Elena): 20 Febbraio 2014
Casi, Comportamento
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli (Ricercatore e docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Udine): 30 Gennaio 2014

Le difficoltà di lettura: come affrontare e superare i problemi di discriminazione visiva

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno riguardo a come poter operare in caso di bambini con difficoltà di lettura.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Paolo Meazzini (Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Udine): 05 Dicembre 2013

Quando le parole dell'assistenza fanno male

Pubblichiamo volentieri la toccante testimonianza che ci ha inviato Margherita Orsolini, Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, e che riguarda un ragazzo e la psicologa che ha lavorato con lui nel servizio di consulenza di cui la Professoressa...

Casi, Comunicazione, Emozioni
Ordine di scuola:

Margherita Orsolini (Professore di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università Sapienza di Roma): 10 Ottobre 2013

La valutazione delle abilità linguistiche: uno strumento

Uno strumento d’assessment per la valutazione delle abilità linguistiche di bambini con difficoltà cognitive, adatto in particolare anche per l’osservazione delle abilità presenti in soggetti autistici

Abilità, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Carlo Pascoletti (Università di Udine): 17 Settembre 2013

Nuove visioni della disabilità

L’ICF-CY (Classificazione Internazionale della Funzione, della Disabilità e della Salute - Versione per Bambini e Adolescenti) propone una nuova visione di diversa abilità che supera il concetto di handicap come “perdita” e “mancanza”.

Disabilità, Integrazione
Ordine di scuola:

Adele Bianca Schiavulli, Maria Rita Esposito (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli): 22 Agosto 2013