Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YXEE3XBT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YHPIIZW5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [94Q8N1FD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno
- Disabilita

Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte. 

Casi, Disabilità, Relazioni
Ordine di scuola:

Santa Parrello (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 19 Dicembre 2016

LA STORIA. Un training per le abilità sociali per un caso di disabilità visiva

Viene qui presentato il caso di un ragazzo non vedente che ha potuto beneficiare di un training basato sulla metodologia del Cooperative Learning per il miglioramento delle sue relazioni con i pari all’interno del contesto classe. 

Casi, Disabilità, Intervento
Ordine di scuola:

Chiara Bonfigliuoli, Marina Pinelli (Università degli Studi di Parma): 23 Luglio 2015

Problemi aperti sull'autismo

Il presente lavoro illustra alcuni tra i problemi aperti più rilevanti del disturbo autistico, dalla valutazione cognitiva alle abilità savant, che costituiscono una sfida per operatori e studiosi del settore.

Abilità, Disabilità, Valutazione
Ordine di scuola:

Mirella Zanobini (Università di Genova): 18 Marzo 2014