Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DP7EBWIP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [F1I1BZLM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EQ4MISAL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Sostegno

Autismo: percorsi per la scuola

In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

Didattica, Disturbi
31 Marzo 2018

I protagonisti del processo di integrazione nella scuola: videolezione della Prof.ssa Zanobini

Chi sono i protagonisti del processo di integrazione nella scuola? Come aiutarli? Ce ne parla la Prof.ssa Mirella Zanobini.

Integrazione, Relazioni
07 Marzo 2018

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

L’allievo con autismo nella scuola secondaria

L’articolo presenta un’esperienza di integrazione scolastica di un’alunna con Disturbo dello Spettro Autistico nella scuola secondaria di primo grado, descrivendola a partire dalla programmazione dell’attività didattica.

Casi
Ordine di scuola:

Lucio Cottini (Università di Udine), Francesca Costa (Liceo G. Leopardi – E. Majorana, Pordenone): 16 Febbraio 2017

Integrazione scolastica. Un progetto per favorire l'inserimento scolastico e l'inclusione sociale.

Un intervento con l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica di studenti diversabili e normodotati stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.

Integrazione
Ordine di scuola:

Monica Pellerone: 28 Dicembre 2016

Il bambino sordo-cieco. Che cosa si può fare per i problemi di comportamento?

Sordocecità e manifestazioni aggressive. Il racconto di una insegnante di sostegno e la risposta di due esperti: la prima barriera da sconfiggere è l'incomunicabilità.

Casi
Ordine di scuola:

Edda Calligaris e Giampaolo Bulligan Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi - ANFAMIV: 28 Dicembre 2016