Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [M899X3J8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [5X399DUG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [V5RZA3LM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno

L'attività fisica, una risorsa per le persone con autismo

Una recente ricerca mostra come nell’autismo l’attività in acqua riduca i comportamenti stereotipati e migliori le relazioni interpersonali e l'autostima. Di Mirella Zanobini


Mirella Zanobini: 20 Dicembre 2018

Una scuola normale per bisogni speciali. Di che cosa si tratta?

Prestare un'attenzione particolare a chi ha dei bisogni altrettanto particolari: lo si fa con opportune fasi diagnostiche, di programmazione e, soprattutto, di verifica. Di Santo Di Nuovo


Santo Di Nuovo: 13 Dicembre 2018

La "Normale diversità" in classe. Quali interventi?

Gli studenti si lamentano perché un compagno riceve compiti diversi dagli altri, ma non sanno che ha una diagnosi di DSA. Come gestire la situazione? Di Alda Scopesi


Alda Scopesi: 16 Ottobre 2018

Autismo: percorsi per la scuola

In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

Didattica, Disturbi
31 Marzo 2018

I protagonisti del processo di integrazione nella scuola: videolezione della Prof.ssa Zanobini

Chi sono i protagonisti del processo di integrazione nella scuola? Come aiutarli? Ce ne parla la Prof.ssa Mirella Zanobini.

Integrazione, Relazioni
07 Marzo 2018

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017