Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JEUN4A5E] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [7Y1D4Q3S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [BTI3CHAL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia
- Diagnosi

Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

Diagnosi, Didattica, Metacognizione
06 Gennaio 2018

Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

Apprendimento, Diagnosi, Disturbi
26 Ottobre 2017

La collaborazione tra scuola e servizi per l’aiuto al bambino con DSA: un’intervista alla Professoressa Mammarella

Perché è importante che scuola e servizi collaborino per l’aiuto al bambino con DSA? Qual è il ruolo delle famiglie? La Professoressa Mammarella approfondirà questi temi al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017...

Diagnosi, Relazioni, Valutazione
24 Gennaio 2017

Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

Diagnosi, Difficoltà
Santo Di Nuovo (Università di Catania): 02 Dicembre 2015

Intervista a Lauro Mengheri e Christina Bachmann

Lauro Mengheri, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, e Christina Bachmann, Vicepresidente, esprimono la loro opinione in merito al contributo che gli psicologi possono apportare al mondo della scuola, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...

Diagnosi, Formazione, Intervento
28 Agosto 2015

Intervista a Giacomo Stella

Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Luglio 2015