Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [3IP9SFGA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QWHRP79T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [R17IMVAF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia
- Apprendimento

I protagonisti della storia della psicologia scolastica

Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

«Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

“IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

Apprendimento, Relazioni
Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

Apprendimento, Metacognizione
Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

Dislessia e predisposizione verso la creatività

La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Carl Rogers

«Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: “grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa...