Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [K6UYA5UT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HC1PLB9L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [J56JYNPA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

    Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

    Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Claudia Casini: 12 Aprile 2018

    Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

    Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

    Apprendimento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    08 Febbraio 2018

    La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

    In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

    Comportamento, Intervento
    Ordine di scuola:

    Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    Il ruolo del contesto nel fenomeno del bullismo a scuola

    Il bullismo, coinvolgendo tutta la classe, deve essere considerato in ottica contestuale. Vengono valutati l’incidenza dei vari ruoli, alcune caratteristiche dei partecipanti e il contesto in cui si compiono le prepotenze. 

    Comportamento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Marina Camodeca (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara): 28 Febbraio 2017