Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KPTM3RQ2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PQMS1TN6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [5Z8XDC1P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia
- Valutazione

Dall’individuazione all’intervento per le difficoltà di scrittura: la videolezione del Prof. Cesare Cornoldi (prima parte)

Quali possono essere le difficoltà di scrittura di un bambino frequentante la scuola primaria? Come fare per aiutarlo? Ce ne parla il Prof. Cesare Cornoldi.

Difficoltà, Intervento, Valutazione
Ordine di scuola:

30 Novembre 2017

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

Potenziare l’intelligenza numerica

L’articolo presenta un percorso di ricerca-azione per intervenire sulle difficoltà di calcolo nella scuola primaria, che si realizza attraverso la formazione degli insegnanti, lo screening e attività di potenziamento su tutti i bambini.

Intervento, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Maria Rosaria Russo*°, Martina Pedron*°, Giada D’Amelio°, Lucia Micheletto°, Daniela Lucangeli* (*Università degli Studi di Padova; °Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento, Gruppo Edimar - Padova): 03 Marzo 2015

L’intelligenza numerica. Videolezione di Daniela Lucangeli

Pubblichiamo la seconda videolezione dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno: In classe ho un bambino che... (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

Casi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Ottobre 2013

Valutazione dei disturbi specifici del linguaggio

In questo articolo descriviamo gli aspetti comportamentali del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), la sua incidenza e le caratteristiche che lo contraddistinguono in base al DSM-IV e all’ICD-10  

Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

Silvia Osso (Centro Ricerche Informatica Applicata - CRIA, Gorizia): 10 Maggio 2013

Intervista a Cesare Cornoldi

Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

22 Marzo 2013