Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8KCLSBIA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TJLHW7N2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7XUM2FNZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia
- Relazioni

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

    “La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

    Integrazione, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:

    La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    Il ruolo del contesto nel fenomeno del bullismo a scuola

    Il bullismo, coinvolgendo tutta la classe, deve essere considerato in ottica contestuale. Vengono valutati l’incidenza dei vari ruoli, alcune caratteristiche dei partecipanti e il contesto in cui si compiono le prepotenze. 

    Comportamento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Marina Camodeca (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara): 28 Febbraio 2017

    Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

    Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:

    16 Gennaio 2017

    Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

    Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

    Emozioni, Metacognizione, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015