Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [AKEAYUUX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QQYA2DFM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [JPQJVKYW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Intervento

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Dall’individuazione all’intervento per le difficoltà di scrittura: la videolezione del Prof. Cesare Cornoldi (prima parte)

    Quali possono essere le difficoltà di scrittura di un bambino frequentante la scuola primaria? Come fare per aiutarlo? Ce ne parla il Prof. Cesare Cornoldi.

    Difficoltà, Intervento, Valutazione
    Ordine di scuola:

    30 Novembre 2017

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:

    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Potenziare l’intelligenza numerica

    L’articolo presenta un percorso di ricerca-azione per intervenire sulle difficoltà di calcolo nella scuola primaria, che si realizza attraverso la formazione degli insegnanti, lo screening e attività di potenziamento su tutti i bambini.

    Intervento, Strumenti, Valutazione
    Ordine di scuola:

    Maria Rosaria Russo*°, Martina Pedron*°, Giada D’Amelio°, Lucia Micheletto°, Daniela Lucangeli* (*Università degli Studi di Padova; °Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento, Gruppo Edimar - Padova): 03 Marzo 2015

    La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

    Comunicazione, Intervento
    Ordine di scuola:

    07 Novembre 2014