Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [QCR4JY2P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [DZK1UQ17] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZLNEK7H2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Intervento

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

    Comunicazione, Intervento
    Ordine di scuola:

    07 Novembre 2014

    Il caso di un bambino straniero adottato

    Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

    Casi, Integrazione, Intervento
    Ordine di scuola:

    Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

    L’intelligenza creativa. Videolezione di Alessandro Antonietti

    Pubblichiamo la terza videolezione, della serie tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

    Espressione, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:

    05 Novembre 2013

    La storia: l’intervento sul gruppo classe per la gestione di un preadolescente problematico

    Raccontiamo la storia di Mario, un ragazzo di 12 anni problematico, per il quale l'intervento sul gruppo-classe ha dato buoni risultati.

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Silvio Oliva (psicologo, educatore): 26 Luglio 2013