Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [2B6E2G5Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Y14MN1HP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [QT9J6BUY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Intervento

Aiutiamo i bambini a esprimere emozioni - "Pillole" per cominciare bene

La risposta al pianto, le proposte di lettura... Che cosa fare per l'alfabetizzazione alle emozioni. Di Silvia Paoli, pediatra e psicoterapeuta

Un modo alternativo ed efficace per riflettere sul bullismo

Guardare un film in classe,  interagire con i ragazzi, con tre momenti di riflessione condivisa: le ricadute positive di un'esperienza. Di  Antonietta Sajeva

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

    Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

    Comunicazione, Intervento, Relazioni
    Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

    Potenziare le abilità di studio

    L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

    Intervento
    Ordine di scuola:

    Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

    La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

    In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

    Comportamento, Intervento
    Ordine di scuola:

    Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017