Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [MTLFVSQD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KJQ9B8HZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZPIJDG2Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia
- Disturbi

Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

Apprendimento, Diagnosi, Disturbi
26 Ottobre 2017

Intervista a Giacomo Stella

Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Luglio 2015

Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

Bisogni, Casi, Disturbi, Strumenti
20 Aprile 2015

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

Casi, Disturbi, Intervento
Ordine di scuola:

Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014

Bullismo e DDAI. Possibili convergenze

L’articolo analizza le sovrapposizioni tra i ruoli implicati nel fenomeno del bullismo e le dimensioni di iperattività e disattenzione caratteristiche del DDAI (Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività), con una specifica articolazione nei maschi e nelle femmine. 

      Comportamento, Disturbi, Relazioni
      Ordine di scuola:

      Ersilia Menesini, Chiara Marini (Università degli Studi di Firenze): 15 Ottobre 2013