Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [XYSQ1CZ1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [N14ESB14] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8RD6MW3B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Disturbi

Disortografia, le possibili strategie di intervento - "Pillole" per star bene a scuola

Un PDF da scaricare e un consiglio di lettura per approfondire 

Apprendimento, Difficoltà, Disturbi
14 Novembre 2019

Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

Apprendimento, Diagnosi, Disturbi
26 Ottobre 2017

Intervista a Giacomo Stella

Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Luglio 2015

Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

Bisogni, Casi, Disturbi, Strumenti
20 Aprile 2015

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

Casi, Disturbi, Intervento
Ordine di scuola:

Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014