Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7WY46S24] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8BEBRQ2N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9MMZ37LZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia
- Comunicazione

La relazione allievo-scuola-genitore

È importante che, nell’interesse dell’allievo, insegnanti e genitori si impegnino nel coltivare una buona relazione reciproca. Di Gabriele Dimitrio, psicologo, psicoterapeuta

Comunicazione, Relazioni
16 Ottobre 2019

Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

Comunicazione, Intervento, Relazioni
Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

Benessere, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Claudia Casini: 12 Aprile 2018

Le dinamiche interattive nel sistema-classe

Il contributo avvia una riflessione sulle dinamiche interattive messe in atto in classe tra docenti e allievi, per rispondere alla domanda: come possiamo rendere i ragazzi agenti partecipi dei loro apprendimenti e fornire loro le competenze necessarie a una...

Comunicazione, Relazioni
Luisa Molinari (Università degli Studi di Parma): 17 Gennaio 2017

Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

16 Gennaio 2017

Il discorso in classe: verso una didattica di qualità

Questo contributo apre una riflessione su come sia possibile implementare nelle classi pratiche virtuose, in grado di favorire la partecipazione degli alunni e il buon esito dei processi di apprendimento.  

Comunicazione, Didattica, Relazioni
Luisa Molinari, Consuelo Mameli (Università di Parma): 08 Settembre 2016