Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [28NJEAIB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [4QFWS6E6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [J6B2NIHG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Casi

Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

Bisogni, Casi, Disturbi, Strumenti
20 Aprile 2015

La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

Casi, Disturbi, Intervento
Ordine di scuola:

Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014

Il caso di un bambino straniero adottato

Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

Casi, Integrazione, Intervento
Ordine di scuola:

Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

L’intelligenza numerica. Videolezione di Daniela Lucangeli

Pubblichiamo la seconda videolezione dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno: In classe ho un bambino che... (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

Casi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Ottobre 2013

L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

Casi, Diagnosi, Osservazione
Ordine di scuola:

Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013

Dislessia "fai da te": un intervento su caso singolo

La legge 170/2010 conferisce alle scuole un ruolo di primo piano nell'individuazione dei casi di DSA, ma spesso questo non accade. Come nel caso di Grazia, una bambina di 7 anni, la cui dislessia è stata individuata dal personale...

Casi, Intervento, Valutazione
Ordine di scuola:

Concetta Pirrone, Alessia Papa (Università di Catania): 03 Marzo 2013