Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4MR3KGK5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8Q1E5WTU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9CDS7V41] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Apprendimento

Emozioni e apprendimento: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli in occasione del prossimo Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

In che modo le emozioni negative influenzano gli apprendimenti? Che cosa possono fare gli insegnanti a riguardo? A queste e altre domande risponderà in modo esaustivo la Professoressa Daniela Lucangeli durante la V edizione del Convegno “In classe ho...

Apprendimento, Emozioni
03 Gennaio 2017

Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

Apprendimento, Didattica, Strumenti
03 Gennaio 2017

Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione
Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

Apprendimento, Didattica, Strumenti
Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

La prevenzione dei DSA nella scuola dell’infanzia

Perché "tutta questa mobilitazione per i DSA?" È utile e necessaria oppure "in parte una moda"? Ha senso iniziare a prevenire i DSA fin dalla scuola dell'infanzia? Risponde il Prof. Cesare Cornoldi.

Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi: 21 Settembre 2016

I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
Ordine di scuola:

Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016