Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZXS1DKQ9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JANP7F2J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [LLAEMEFD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia

Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

06 Agosto 2014

Il caso di un bambino straniero adottato

Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

Casi, Integrazione, Intervento
Ordine di scuola:

Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

02 Luglio 2014

Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - prima parte

Pubblichiamo la prima puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Strumenti
Ordine di scuola:

04 Febbraio 2014

"Non è giusto!": la percezione dell'ingiustizia nel contesto scolastico

Gli studi sull’ingiustizia a scuola mettono in luce come avere un trattamento giusto da parte  dell’autorità soddisferebbe bisogni psicologici come controllo,  appartenenza, autostima e autoefficacia.

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

Massimo Santinello, Alessio Vieno (Università di Padova): 10 Gennaio 2014

S-compagni di classe: la rappresentazione sociale dell’altro in un gruppo di alunni italiani e zingari

L’articolo indaga le rappresentazioni sociali che alunni italiani di scuola elementare e di scuola media hanno degli zingari e viceversa. Dai risultati della ricerca emergono delle differenze significative, collegate soprattutto alla reciproca frequentazione quotidiana.

Espressione, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Ida Galli, Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Debora Sommella (Università della Calabria) : 20 Dicembre 2013