Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [2Z7Z3W5F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NK3QQE59] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [2SQFS5GJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

Potenziare l’intelligenza numerica

L’articolo presenta un percorso di ricerca-azione per intervenire sulle difficoltà di calcolo nella scuola primaria, che si realizza attraverso la formazione degli insegnanti, lo screening e attività di potenziamento su tutti i bambini.

Intervento, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Maria Rosaria Russo*°, Martina Pedron*°, Giada D’Amelio°, Lucia Micheletto°, Daniela Lucangeli* (*Università degli Studi di Padova; °Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento, Gruppo Edimar - Padova): 03 Marzo 2015

Disegno infantile e interculturalità

La ricerca evidenzia le potenzialità del disegno come strumento quali-quantitativo per esplorare il modo in cui alunni italiani e stranieri vivono e si rappresentano una classe interculturale

Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Lucia Donsì, Santa Parrello, Alessandra Priore (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 16 Gennaio 2015

La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

Comunicazione, Intervento
Ordine di scuola:

07 Novembre 2014

La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

Casi, Disturbi, Intervento
Ordine di scuola:

Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014

L’integrazione multiculturale: il modello delle TRE C

Lo studio presenta il percorso e i principali risultati della sperimentazione del modello TRE C, volto a potenziare la Cooperazione, la gestione dei Conflitti e il senso Civico come strategie per ridurre il pregiudizio e le difficoltà relazionali a...

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

Ersilia Menesini (Università di Firenze) Elisa Guazzelli, Valentina Dianda (Comitato Ilio Micheloni - Capannori, LU): 27 Agosto 2014