Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9TRKJ6Y4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BT1BPBBH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [99ZAJ17I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia

Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

16 Gennaio 2017

Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

Comportamento, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
Ordine di scuola:

Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

TV... ma chi sei tu?

Qual è il rapporto tra bambini e TV? Che cosa guardano, che cosa pensano di ciò che vedono, che cosa piace loro e perché? Quale ruolo possono avere gli adulti nell'accompagnare i bambini alla fruizione dei media? Pubblichiamo il...

Comportamento, Emozioni
Ordine di scuola:

Maurizio Azzalini (psicologo, psicoterapeuta); Barbara Pagotto (psicologa, psicoterapeuta): 31 Maggio 2016

Creatività e metacognizione tra i banchi di scuola

Qual è il legame tra creatività e metacognizione? Il contributo presenta una ricerca che ha l’obiettivo di verificare se il potenziamento delle abilità metacognitive dei bambini di scuola primaria comporti anche un incremento delle abilità creative.

Espressione, Metacognizione
Ordine di scuola:

Claudia Scarantino, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 01 Dicembre 2015

Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

Emozioni, Metacognizione, Relazioni
Ordine di scuola:

Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015