Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DMSZ29PR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [XG9YMKY1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4M9NV2YZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Valutazione

Potenziare l’intelligenza numerica

L’articolo presenta un percorso di ricerca-azione per intervenire sulle difficoltà di calcolo nella scuola primaria, che si realizza attraverso la formazione degli insegnanti, lo screening e attività di potenziamento su tutti i bambini.

Intervento, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Maria Rosaria Russo*°, Martina Pedron*°, Giada D’Amelio°, Lucia Micheletto°, Daniela Lucangeli* (*Università degli Studi di Padova; °Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento, Gruppo Edimar - Padova): 03 Marzo 2015

L’intelligenza numerica. Videolezione di Daniela Lucangeli

Pubblichiamo la seconda videolezione dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno: In classe ho un bambino che... (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

Casi, Valutazione
Ordine di scuola:

01 Ottobre 2013

Valutazione dei disturbi specifici del linguaggio

In questo articolo descriviamo gli aspetti comportamentali del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), la sua incidenza e le caratteristiche che lo contraddistinguono in base al DSM-IV e all’ICD-10  

Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

Silvia Osso (Centro Ricerche Informatica Applicata - CRIA, Gorizia): 10 Maggio 2013

Intervista a Cesare Cornoldi

Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

22 Marzo 2013

Dislessia "fai da te": un intervento su caso singolo

La legge 170/2010 conferisce alle scuole un ruolo di primo piano nell'individuazione dei casi di DSA, ma spesso questo non accade. Come nel caso di Grazia, una bambina di 7 anni, la cui dislessia è stata individuata dal personale...

Casi, Intervento, Valutazione
Ordine di scuola:

Concetta Pirrone, Alessia Papa (Università di Catania): 03 Marzo 2013