Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [63MPKHM8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TMGGCFW4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [U4NFT7AQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Apprendimento

Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

Apprendimento, Metacognizione
Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

Dislessia e predisposizione verso la creatività

La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Carl Rogers

«Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: “grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa...

L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

Apprendimento, Relazioni
Ordine di scuola:

08 Febbraio 2018

Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

11 Dicembre 2017