Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [2UNBTEM1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [4GJ7S3HL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [26DH98H2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Strumenti

Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

Comportamento, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - prima parte

Pubblichiamo la prima puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Strumenti
Ordine di scuola:

04 Febbraio 2014

L’intelligenza creativa. Videolezione di Alessandro Antonietti

Pubblichiamo la terza videolezione, della serie tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Espressione, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

05 Novembre 2013

Una guida per i DSA

"Come leggere la dislessia e i DSA", a cura di Giacomo Stella e Luca Grandi, oggi arrivata alla quarta ristampa, è la prima guida in Italia rivolta agli insegnanti che vogliono prepararsi per affrontare i DSA in classe.

Strumenti
Ordine di scuola:

Paola A. Sacchetti (psicologa): 08 Ottobre 2013

A proposito di intelligenza pratica. Videolezione di Santo Di Nuovo

Presentiamo la prima della serie di videolezioni dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

Diagnosi, Strumenti, Test
Ordine di scuola:

16 Settembre 2013

Intervista a Luciano Mecacci

Il professor Mecacci, tra i massimi esperti al mondo di Vygotskij, illustra il concetto di “area di sviluppo prossimo” portando alcuni esempi di applicazione nella scuola.

Strumenti
Ordine di scuola:

09 Luglio 2013