Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CHX6JF7Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ELHGSNE1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AGZEMQ4Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Espressione

Disegno infantile e interculturalità

La ricerca evidenzia le potenzialità del disegno come strumento quali-quantitativo per esplorare il modo in cui alunni italiani e stranieri vivono e si rappresentano una classe interculturale

Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Lucia Donsì, Santa Parrello, Alessandra Priore (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 16 Gennaio 2015

S-compagni di classe: la rappresentazione sociale dell’altro in un gruppo di alunni italiani e zingari

L’articolo indaga le rappresentazioni sociali che alunni italiani di scuola elementare e di scuola media hanno degli zingari e viceversa. Dai risultati della ricerca emergono delle differenze significative, collegate soprattutto alla reciproca frequentazione quotidiana.

Espressione, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Ida Galli, Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Debora Sommella (Università della Calabria) : 20 Dicembre 2013

A proposito delle difficoltà relazionali in classe: il comportamento come linguaggio

Pubblichiamo una videointervista a G. Paolo Quattrini, Direttore dell’IGF (Istituto Gestalt Firenze), sulle difficoltà relazionali in classe.

Comportamento, Comunicazione, Espressione
Ordine di scuola:

G. Paolo Quattrini (Direttore dell’Istituto Gestalt Firenze - IGF): 27 Novembre 2013

L’intelligenza creativa. Videolezione di Alessandro Antonietti

Pubblichiamo la terza videolezione, della serie tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Espressione, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

05 Novembre 2013