Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [F1K84MGP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2RZ1P3GC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [1UACZ4L5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Metacognizione

Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

11 Dicembre 2017

I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
Ordine di scuola:

Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

Creatività e metacognizione tra i banchi di scuola

Qual è il legame tra creatività e metacognizione? Il contributo presenta una ricerca che ha l’obiettivo di verificare se il potenziamento delle abilità metacognitive dei bambini di scuola primaria comporti anche un incremento delle abilità creative.

Espressione, Metacognizione
Ordine di scuola:

Claudia Scarantino, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 01 Dicembre 2015

Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

Emozioni, Metacognizione, Relazioni
Ordine di scuola:

Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015

Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

06 Agosto 2014

Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

02 Luglio 2014