Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [6SVEFDZJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YBH8KGK5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EC2G7PL4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Disturbi

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

Casi, Disturbi, Intervento
Ordine di scuola:

Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014

Bullismo e DDAI. Possibili convergenze

L’articolo analizza le sovrapposizioni tra i ruoli implicati nel fenomeno del bullismo e le dimensioni di iperattività e disattenzione caratteristiche del DDAI (Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività), con una specifica articolazione nei maschi e nelle femmine. 

      Comportamento, Disturbi, Relazioni
      Ordine di scuola:

      Ersilia Menesini, Chiara Marini (Università degli Studi di Firenze): 15 Ottobre 2013

      Valutazione dei disturbi specifici del linguaggio

      In questo articolo descriviamo gli aspetti comportamentali del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), la sua incidenza e le caratteristiche che lo contraddistinguono in base al DSM-IV e all’ICD-10  

      Disturbi, Valutazione
      Ordine di scuola:

      Silvia Osso (Centro Ricerche Informatica Applicata - CRIA, Gorizia): 10 Maggio 2013

      Intervista a Cesare Cornoldi

      Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

      Diagnosi, Disturbi, Valutazione
      Ordine di scuola:

      22 Marzo 2013