Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NEYZ3IKU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6MZQYPZR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [J7UQMS62] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Diagnosi

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
Ordine di scuola:

Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

A proposito di intelligenza pratica. Videolezione di Santo Di Nuovo

Presentiamo la prima della serie di videolezioni dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

Diagnosi, Strumenti, Test
Ordine di scuola:

16 Settembre 2013

L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

Casi, Diagnosi, Osservazione
Ordine di scuola:

Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013

Intervista a Cesare Cornoldi

Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Diagnosi, Disturbi, Valutazione
Ordine di scuola:

22 Marzo 2013