Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [D284LR1C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GWDHHUGK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TCWBBGCE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia

L’analisi sistematica di lezioni videoregistrate: un modello per la formazione degli insegnanti

Un approccio alla formazione degli insegnanti centrato sull’analisi sistematica del processo di insegnamento/apprendimento e facilitato dall’uso di lezioni videoregistrate. Di Rossella Santagata

Formazione
Ordine di scuola:

Rossella Santagata (Università di California, Irvine): 16 Ottobre 2018

Osservare a scuola

La proposta di una scala di osservazione per la valutazione dell’“Intelligenza numerica” per la classe prima primaria. Di Adriana Molin

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Adriana Molin: 08 Ottobre 2018

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Motivazione alla lettura: come stimolare il piacere di leggere?

    Che cosa si può consigliare agli insegnanti per stimolare nei bambini e nei ragazzi la motivazione alla lettura?

    Didattica, Motivazione
    Ordine di scuola:

    21 Marzo 2018

    Autostima e (in)successi

    Il successo aumenta l'autostima o l'autostima aumenta il successo? Il parere della Prof.ssa Angelica Moè (e della ricerca!).

    Benessere, Emozioni
    Ordine di scuola:

    Angelica Moè: 07 Marzo 2018

    Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

    “La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

    Integrazione, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:

    La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018