Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [74U8CJDV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [X8FFL662] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VK9JX14V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Psicologia
- Metacognizione

Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

11 Dicembre 2017

I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
Ordine di scuola:

Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

Emozioni, Metacognizione, Relazioni
Ordine di scuola:

Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015

Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

06 Agosto 2014

Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Metacognizione
Ordine di scuola:

02 Luglio 2014

Intervista a Rossana De Beni

La professoressa De Beni esperta di apprendimento, metacognizione e memoria ci parla di intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Metacognizione
Ordine di scuola:

05 Aprile 2013