Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GCCTLMM8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KF3EMQY2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CDVLAMFH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Psicologia

Paolo Legrenzi: «Imparate a ragionare con la vostra testa»

La promozione delle abilità di ragionamento a scuola: intervista al professore noto in tutto il mondo per i suoi studi di Psicologia Cognitiva. Di Claudia Casini


Claudia Casini: 10 Ottobre 2018

Osservare a scuola

La proposta di una scala di osservazione per la valutazione dell’“Intelligenza numerica” per la classe prima primaria. Di Adriana Molin

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Adriana Molin: 08 Ottobre 2018

Adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo

È importante approfondire gli studi sui DSA durante l’adolescenza perché, seppur meno evidenti, i disturbi tendono a cronicizzarsi nel tempo. Di Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin

Socializzare nei contesti scolastici

C’è un rapporto positivo fra essere socialmente capaci e avere buoni risultati a scuola. Di Giuliana Pinto


Giuliana Pinto: 25 Settembre 2018

Resilienza e promozione delle competenze a scuola

L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

Comportamento, Difficoltà, Emozioni
Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 30 Maggio 2018

I protagonisti della storia della psicologia scolastica

Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...