Festa della Liberazione: letture e suggerimenti

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [A7M5F9UU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8VPMMYBE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [JBIX24Z2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Festa della Liberazione: letture e suggerimenti

Il 25 Aprile nel 2019 cade in un periodo in cui quasi tutte le classi sono chiuse per le festività pasquali. Forniamo comunque consigli utili per approfondire e "recuperare" i temi della giornata al rientro a scuola

Nel 2019 la Festa della Liberazione cade in un periodo scolastico particolare: essendo la Pasqua vicinissima alla data del 25 Aprile, molte scuole infatti sono rimaste chiuse in questo periodo e dunque non c’è stato molto tempo per lavorare in classe e approfondire i perché di questa ricorrenza.

Le riviste Giunti Scuola forniscono comunque una serie di suggerimenti utili per la formazione e la lettura, da cui trarre anche degli spunti per approfondire in classe, magari al rientro dopo la lunga pausa pasquale.

Luoghi

 

Il sito dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani raccoglie e georeferenzia i vari luoghi della memoria su tutta la Penisola. Sono musei, strutture create per il ricordo, spesso corredate da elementi multimediali in cui viene data voce ai protagonisti della Resistenza. Il link per accedere è questo.

Libri

 

Tra i testi suggeriti per parlare di Resistenza ai bambini abbiamo “La busta rossa” di Mario Lodi (Giunti): adatto ai ragazzi agli ultimi anni della scuola primaria, racconta di un prigioniero delle SS che riusci a distruggere la busta rossa che, appunto, sarebbe stata alla base dell’imputazione della sua condanna a morte.

Video

 

Su Rai Scuola un interessante video racconta l’immediato dopoguerra italiano e delle prime celebrazioni del 25 Aprile. Incuriosiscono le modalità da cinegiornale dell’Istituto Luce che nell’immaginario collettivo invece ricolleghiamo al periodo fascista. A questo link la visione del filmato. Molti altri contenuti video sono all’interno di uno speciale sul 25 Aprile, raggiungibile cliccando qui.

Dalle riviste Giunti Scuola

 

Su La Vita Scolastica suggeriamo un’intervista ad Anna Sarfatti autrice del libro “Fulmine, un cane coraggioso” (Mondadori), o la possibilità di scaricare gratuitamente l’e-book “La Libertà” di Lucia Tumiati (leggi qui una intervista all’autrice). Sesamo invece invita alla lettura di “I miei primi 25 aprile”, un libro di Bernardo Bertolucci, Ibes Pioli e Renato Romagnoli che si propone di far conoscere ai più piccoli il tempo e i valori della Resistenza e della Liberazione, e di una poesia di Bruno Tognolini (leggi la news).

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola