Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [WC3G51QX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [M5QCR5W3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HE5FL6G9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Educazione
- Relazioni

Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

27 Gennaio 2017

Il clima positivo in classe

Conoscere e valorizzare le risorse relazionali che contribuiscono a creare un clima di classe positivo rappresenta un fattore di protezione per il successo formativo sul quale gli insegnanti devono investire.

Relazioni
Ordine di scuola:

Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 12 Dicembre 2016

Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

Valeria Cavioni, Valentina Gaggione, Alice Manfredi, Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi Pavia): 29 Ottobre 2016

Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: abbiamo intervistato il Prof. Santo Di Nuovo per saperne di più.

Didattica, Relazioni, Strumenti
24 Ottobre 2016

“Dopo otto ore sui banchi, mia figlia ha dedicato il tempo libero ad attività ricreative e sport”: il parere del Prof. Cornoldi sui compiti per casa

La comunicazione utilizzata da una madre di Milano per giustificare il fatto che la figlia non avesse fatto i compiti per casa ha aperto un acceso dibattito sul tema dei compiti e sul rapporto scuola-famiglia. Abbiamo intervistato in merito...

Benessere, Casi, Relazioni
Cesare Cornoldi: 13 Ottobre 2016

“La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di...

Espressione, Integrazione, Relazioni, Strumenti
Carmelo Farinella (Docente, Formatore, Musicista): 25 Luglio 2016