Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [AP4ABSP9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [SZUX4SWD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PS8KRWLS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Didattica

La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Prima parte

Pubblichiamo la prima parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

Didattica, Formazione
Ordine di scuola:

23 Ottobre 2014

Come educare saggezza, intelligenza e creatività

L’articolo descrive la teoria dell’intelligenza efficace e fornisce alcuni suggerimenti concreti per la sua applicazione didattica, al fine di rendere sempre più costruttivo il processo di apprendimento.

Apprendimento, Didattica, Valutazione
Ordine di scuola:

Robert J. Sternberg, Linda Jarvin (Oklahoma University): 10 Marzo 2014

Imparare a disegnare, disegnare per imparare

Nell'articolo sono delineate le funzioni di crescita cognitiva, affettiva e comunicativa che il disegno può assolvere, gli ostacoli che trova il suo utilizzo nella prassi didattica e il contributo della ricerca psicologica alla formazione dell’insegnante.  

Comunicazione, Didattica, Espressione
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università di Firenze), Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni ("Sapienza" di Roma): 15 Novembre 2013

Piani di studio personali per la responsabilizzazione

Per affrontare aspetti problematici della condizione giovanile, si propone una ristrutturazione della didattica nelle superiori basata sull’introduzione dei piani di studio personali.

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Marneo Serenelli (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - ANSAS, ex IRRE Marche): 05 Agosto 2013

Intervista a Giuliana Pinto

Giuliana Pinto, esperta di Psicologia scolastica, parla di competenza di scrittura in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

03 Luglio 2013

Intervista a Lucia Lumbelli

La professoressa Lumbelli, tra i massimi esperti nello studio della comprensione della lettura, parla del rapporto tra comprensione e televisione, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale le...

Comunicazione, Didattica
Ordine di scuola:

16 Aprile 2013