Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KZFAC12N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [MTGFXBPH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [B8NTDCXP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione
- Valutazione

Come educare saggezza, intelligenza e creatività

L’articolo descrive la teoria dell’intelligenza efficace e fornisce alcuni suggerimenti concreti per la sua applicazione didattica, al fine di rendere sempre più costruttivo il processo di apprendimento.

Apprendimento, Didattica, Valutazione
Ordine di scuola:

Robert J. Sternberg, Linda Jarvin (Oklahoma University): 10 Marzo 2014

Il contributo positivo e negativo delle neuroscienze all'insegnamento. Videolezione di Sergio Della Sala - seconda parte

Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione del Professor Sergio Della Sala (Università di Edimburgo), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Apprendimento, Valutazione
Ordine di scuola:

05 Marzo 2014

Riconoscere precocemente le difficoltà di letto-scrittura

Un’esperienza di intervento pedagogico-didattico per individuare gli alunni a rischio di DSA, potenziare le abilità non ancora comparse o carenti, selezionare in modo mirato gli invii verso la valutazione specialistica.

Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
Ordine di scuola:

Melisa Ambrosini (Istituto Comprensivo Statale di Gallio, Vicenza), Elena Carli (Istituto Comprensivo Statale di Lusiana, Vicenza): 20 Gennaio 2014

Valutare l’apprendimento fa bene all’apprendimento

Una valutazione accurata ed efficace non solo permette di indirizzare il processo di insegnamento, ma induce anche una serie di meccanismi cognitivi che facilitano l’apprendimento.

Valutazione
Ordine di scuola:

Cesare Cornoldi (Università di Padova): 24 Maggio 2013