Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ISFR1QT7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [LKYLD9VL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [FCNYE5EM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Educazione

Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - prima parte

Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la prima puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

Benessere, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

13 Giugno 2018

Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - seconda parte

Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

Benessere, Comunicazione, Relazioni
Ordine di scuola:

13 Giugno 2018

L'autostima in età prescolare

Che cosa si può fare per migliorare l'autostima di bambini molto piccoli? È corretto parlare di autostima a questa età? È possibile misurarne il livello attraverso test adeguati?

Benessere, Valutazione
Ordine di scuola:

Monica Toselli (Università degli studi di Firenze): 10 Gennaio 2018

Sviluppare il pensiero creativo a scuola

L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

Espressione, Strumenti
Ordine di scuola:

Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

Abilità, Motivazione, Valutazione
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 05 Gennaio 2018

Le caratteristiche della scuola come luogo di vita

Il tempo che i ragazzi trascorrono a scuola dovrebbe essere significativo, poiché la scuola è un luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni importanti, purché si caratterizzi come “luogo di vita” e non come un non-luogo dove...

Benessere, Relazioni
Ordine di scuola:

Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma) : 09 Novembre 2017

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...