DISLESSIA

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7EVPA9YG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [N6KUGBTZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [QF364GF2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
DISLESSIA
Giacomo Stella: 08 Giugno 2015

Studenti con difficoltà di memorizzazione: che fare?

È possibile che un ragazzo, che sembra intelligente, non riesca a imparare, a memorizzare e che il giorno dopo si scordi buona parte delle nozioni studiate? Le neuroscienze rispondono in modo affermativo, offrendo anche indicazioni relative agli strumenti compensativi...

Giacomo Stella: 23 Aprile 2015

La scuola deve essere facile o difficile?

Nell’opinione comune la scuola buona è quella difficile, mentre la scuola facile è giudicata scadente. Ma davvero l’apprendimento deve essere un processo faticoso e irto di ostacoli?

Giacomo Stella: 17 Marzo 2015

I "disturbi di insegnamento"

Una concezione di insegnamento che prevede un modello unico di funzionamento e di risposta, sempre uguale per tutti, aumenta gli effetti negativi dei disturbi di apprendimento

Giacomo Stella: 13 Febbraio 2015

È possibile uscire da una prospettiva votocentrica?

Il voto è l’elemento caratterizzante del rapporto fra docenti e allievi e il pilastro costitutivo della scuola dell’insegnamento. Ma è davvero così utile? 

Giacomo Stella: 12 Gennaio 2015

Tre domande sul corsivo

Perché accanirsi con gli allievi che sono in difficoltà con la manualità fine, pretendendo di far loro imparare una forma complessa di scrittura, quella corsiva, quando esiste quella corrispondente in maiuscolo molto più semplice? L’efficacia dell’insegnamento deve riguardare le...

Giacomo Stella: 02 Dicembre 2014

Quando i docenti fanno lezione a se stessi, si rivolgono alla lavagna

Il peggior nemico degli allievi con BES è “il ritmo della classe”, che in realtà esprime un modello di insegnamento unico. Un modello uguale per tutti nei tempi e nei metodi, un modello che umilia le differenze e si...

Di Giacomo Stella puoi leggere...

Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

Pappagallo Lallo

Un kit integrato per gli insegnanti di scuola dell’infanzia, con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio nei...