DISLESSIA

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GMCDYUKU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [E1C91S7W] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [1KPJAMIH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
DISLESSIA
Giacomo Stella: 04 Luglio 2016

Apprendimento e Memoria. Da Pico (della Mirandola) ai Pixel

Che cosa significa, oggi, ricordare? Sapere qualcosa (data, nome, notizia) o sapere dove e come trovare ciò che ci serve? Una riflessione sulla memoria ai tempi dei Pixel.

Giacomo Stella: 01 Febbraio 2016

Computer e correttezza ortografica: amici o nemici?

L’uso delle tecnologie migliora o peggiora la correttezza ortografica? Le facilitazioni migliorano o peggiorano l’uso del lessico? Il parere di Giacomo Stella.

Giacomo Stella: 20 Dicembre 2015

La “didattica inutile”

I programmi di italiano, di storia o di matematica sono rimasti uguali a quelli che c’erano cinquanta anni fa: a che cosa servono oggi? Non dobbiamo dimenticarci le nostre radici storiche e culturali, ma siamo sicuri che in un...

Giacomo Stella: 04 Novembre 2015

È vero che i bambini di oggi sono meno abili a leggere?

Come si misurano le abilità di lettura? Quanto tempo impiegano gli scolari per apprendere e automatizzare le abilità in modo che diventino “strumentali” per altri compiti come lo studio, la raccolta di informazioni, ma anche il piacere di leggere...

Giacomo Stella: 14 Settembre 2015

L’importanza di proporre tempi e metodi di apprendimento individualizzati

Utilizzando l’esempio dell’apprendimento della letto-scrittura, l’autore mette in evidenza come adattare il proprio intervento didattico alle risposte dei bambini possa essere un ottimo modo per ridurre l’impatto che un piccolo disturbo può avere in ambito scolastico. 

Giacomo Stella: 22 Luglio 2015

I DSA vanno in vacanza?

Il periodo d’interruzione delle attività scolastiche peggiora le capacità di lettura nei bambini con DSA. Allora che fare? È necessario uno sforzo di creatività che consenta di mantenere l’esercizio pur godendosi le vacanze. 

Di Giacomo Stella puoi leggere...

Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

Pappagallo Lallo

Un kit integrato per gli insegnanti di scuola dell’infanzia, con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio nei...