Apprendimento e difficoltà

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [V1CFPBDR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [4GJR8UKY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7PXX6M3S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Apprendimento e difficoltà
Adriana Molin: 01 Giugno 2019

Giugno, tempo di bilanci: difficoltà di apprendimento e valutazione

Privilegiare gli aspetti qualitativi nell’esecuzione delle attività scolastiche, come l’approccio al compito, la voglia di imparare, di mettersi alla prova, il superamento della “paura” di sbagliare, l’accettazione dell’errore. Di Adriana Molin

Adriana Molin: 28 Aprile 2019

Comprendere: il filo conduttore dell’attività didattica

La comprensione del testo è un’abilità che si costruisce e si affina con l’esperienza di lettore e ascoltatore. Di Adriana Molin 

Adriana Molin: 12 Aprile 2019

“Perché non mi ricordo?”: sapere, imparare e ricordare

Per superare lo scarto tra riconoscere e sapere è necessaria un’attività di elaborazione e memorizzazione consapevole che non sempre i bambini della primaria sono disposti a svolgere. Di Adriana Molin

Adriana Molin: 28 Marzo 2019

Il voto e il bambino

In quanto insegnanti, siamo chiamati a chiarire e far comprendere il senso profondo della valutazione. Di Adriana Molin

Adriana Molin: 20 Marzo 2019

Con i genitori, per aiutare i bambini in difficoltà

Non possiamo che guardare con empatia i turbamenti e le emozioni che prova il genitore quando comunichiamo le difficoltà del figlio. Di Adriana Molin

Adriana Molin: 09 Marzo 2019

Non amano leggere: che cosa posso fare?

A scuola possiamo trovare bambini con difficoltà di decodifica, di comprensione del testo, di motivazione. Di Adriana Molin