Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [3FM8KJKP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [AKXW85D5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9G755AMY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

    Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Osservazione Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

    "Registro di classe": il film di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Uno spaccato della storia della scuola italiana dal 1900 al 1960: “Registro di classe" sarà proiettato dopo l’intervento del regista Gianni Amelio al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche informazione in più...

    La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

    Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

    La relazione alunno-insegnante fra luci e ombre

    L’articolo propone una riflessione sulla relazione alunno-insegnante in bambini di scuola primaria, evidenziando alcuni nodi problematici di un rapporto così importante. 

    Educazione Osservazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Anna Silvia Bombi, Francesco Gallì (“Sapienza” - Università di Roma): 14 Marzo 2016

    L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

    Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

    Psicologia Comportamento, Osservazione
    Ordine di scuola:
    24 Febbraio 2016

    Intervista ad Anna Maria Ajello

    Entro luglio le scuole dovranno consegnare per la prima volta il RAV, il rapporto di autovalutazione. Anna Maria Ajello, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e presidente dell’INVALSI, ci parla dell'importanza della...

    Educazione Osservazione, Valutazione
    Ordine di scuola:
    13 Luglio 2015

    Intervista a Giuliana Pinto

    Intervista alla Professoressa Giuliana Pinto, esperta di Psicologia Scolastica, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Educazione Espressione, Osservazione
    Ordine di scuola:
    03 Luglio 2015

    Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

    Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

    Psicologia Difficoltà, Metacognizione, Osservazione Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015

    L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

    L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

    Psicologia Casi, Diagnosi, Osservazione
    Ordine di scuola:
    Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

    Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Osservazione Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

    "Registro di classe": il film di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Uno spaccato della storia della scuola italiana dal 1900 al 1960: “Registro di classe" sarà proiettato dopo l’intervento del regista Gianni Amelio al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche informazione in più...

    La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

    Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

    La relazione alunno-insegnante fra luci e ombre

    L’articolo propone una riflessione sulla relazione alunno-insegnante in bambini di scuola primaria, evidenziando alcuni nodi problematici di un rapporto così importante. 

    Educazione Osservazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Anna Silvia Bombi, Francesco Gallì (“Sapienza” - Università di Roma): 14 Marzo 2016

    L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

    Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

    Psicologia Comportamento, Osservazione
    Ordine di scuola:
    24 Febbraio 2016

    Intervista ad Anna Maria Ajello

    Entro luglio le scuole dovranno consegnare per la prima volta il RAV, il rapporto di autovalutazione. Anna Maria Ajello, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e presidente dell’INVALSI, ci parla dell'importanza della...

    Educazione Osservazione, Valutazione
    Ordine di scuola:
    13 Luglio 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...