Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [26QXVA55] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NDHUCUGB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TRRKKMDD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Aiutiamo i bambini a esprimere emozioni - "Pillole" per cominciare bene

    La risposta al pianto, le proposte di lettura... Che cosa fare per l'alfabetizzazione alle emozioni. Di Silvia Paoli, pediatra e psicoterapeuta

    Un modo alternativo ed efficace per riflettere sul bullismo

    Guardare un film in classe,  interagire con i ragazzi, con tre momenti di riflessione condivisa: le ricadute positive di un'esperienza. Di  Antonietta Sajeva

    Bullismo: 9 azioni per la scuola

    Un PDF da scaricare che riassume le più importanti linee guida per affrontare il bullismo a scuola 

    Benessere, Intervento, Relazioni 07 Novembre 2019

    Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

    «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

      Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

      Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

      Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

      Potenziare le abilità di studio

      L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

      Psicologia Intervento
      Ordine di scuola:
      Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

      La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

      In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

      Psicologia Comportamento, Intervento
      Ordine di scuola:
      Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

      Dall’individuazione all’intervento per le difficoltà di scrittura: la videolezione del Prof. Cesare Cornoldi (prima parte)

      Quali possono essere le difficoltà di scrittura di un bambino frequentante la scuola primaria? Come fare per aiutarlo? Ce ne parla il Prof. Cesare Cornoldi.

      Psicologia Difficoltà, Intervento, Valutazione
      Ordine di scuola:
      30 Novembre 2017

      La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

      La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

      Educazione Comportamento, Intervento, Relazioni Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

      Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

      Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

      La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

      Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

      Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

      Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

      Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
      Ordine di scuola:
      Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

      Aiutiamo i bambini a esprimere emozioni - "Pillole" per cominciare bene

      La risposta al pianto, le proposte di lettura... Che cosa fare per l'alfabetizzazione alle emozioni. Di Silvia Paoli, pediatra e psicoterapeuta

      Un modo alternativo ed efficace per riflettere sul bullismo

      Guardare un film in classe,  interagire con i ragazzi, con tre momenti di riflessione condivisa: le ricadute positive di un'esperienza. Di  Antonietta Sajeva

      Bullismo: 9 azioni per la scuola

      Un PDF da scaricare che riassume le più importanti linee guida per affrontare il bullismo a scuola 

      Benessere, Intervento, Relazioni 07 Novembre 2019

      Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

      «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

        Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
        Ordine di scuola:
        Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

        Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

        Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

        Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

        Potenziare le abilità di studio

        L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

        Psicologia Intervento
        Ordine di scuola:
        Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

        La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

        In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

        Psicologia Comportamento, Intervento
        Ordine di scuola:
        Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

        Dall’individuazione all’intervento per le difficoltà di scrittura: la videolezione del Prof. Cesare Cornoldi (prima parte)

        Quali possono essere le difficoltà di scrittura di un bambino frequentante la scuola primaria? Come fare per aiutarlo? Ce ne parla il Prof. Cesare Cornoldi.

        Psicologia Difficoltà, Intervento, Valutazione
        Ordine di scuola:
        30 Novembre 2017

        Primo piano