Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NCLB6VMU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [EZSG49LL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SE41EFPT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Autismo: percorsi per la scuola

    In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

    Didattica, Disturbi 31 Marzo 2018

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    Le difficoltà del problem solving

    Le autrici presentano un intervento di autoregolazione e un training di potenziamento delle abilità di problem solving, utili per insegnare le procedure di risoluzione dei problemi matematici ad alunni con difficoltà di apprendimento.

    Psicologia Disturbi, Intervento Elisa Cargnelutti, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 18 Aprile 2016

    Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 2016

    Rita Centra e Lucio Cottini raccontano il significato della giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo.

    Sostegno Bisogni, Disturbi GIUNTIEDU: 05 Aprile 2016

    Per una buona didattica della lettoscrittura

    Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

    Didattica, Disturbi
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 24 Novembre 2015

    Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento

    Nell'ultimo numero di Psicologia e scuola (Nov-Dic 2015, n.42) si offrono strumenti per la gestione di ragazzi con Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale. Per approfondire maggiormente questo disturbo, pubblichiamo un articolo che ne descrive le caratteristiche principali attraverso l’esemplificazione di...

    Sostegno Apprendimento, Casi, Disturbi
    Ordine di scuola:
    Irene Cristina Mammarella, Cesare Cornoldi (Università di Padova): 22 Ottobre 2015

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    Intervista a Giacomo Stella

    Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Valutazione
    Ordine di scuola:
    01 Luglio 2015

    Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

    Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

    La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

    L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

    L’“epidemia” dell’autismo

    I casi di autismo sono davvero aumentati? È possibile parlare di "epidemia" dell'autismo? Risponde Giacomo Vivanti 

    Sostegno Disturbi
    Ordine di scuola:
    31 Ottobre 2014

    La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

    Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

    Psicologia Casi, Disturbi, Intervento
    Ordine di scuola:
    Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014

    Autismo: percorsi per la scuola

    In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

    Didattica, Disturbi 31 Marzo 2018

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    Le difficoltà del problem solving

    Le autrici presentano un intervento di autoregolazione e un training di potenziamento delle abilità di problem solving, utili per insegnare le procedure di risoluzione dei problemi matematici ad alunni con difficoltà di apprendimento.

    Psicologia Disturbi, Intervento Elisa Cargnelutti, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 18 Aprile 2016

    Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 2016

    Rita Centra e Lucio Cottini raccontano il significato della giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo.

    Sostegno Bisogni, Disturbi GIUNTIEDU: 05 Aprile 2016

    Per una buona didattica della lettoscrittura

    Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

    Didattica, Disturbi
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 24 Novembre 2015

    Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento

    Nell'ultimo numero di Psicologia e scuola (Nov-Dic 2015, n.42) si offrono strumenti per la gestione di ragazzi con Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale. Per approfondire maggiormente questo disturbo, pubblichiamo un articolo che ne descrive le caratteristiche principali attraverso l’esemplificazione di...

    Sostegno Apprendimento, Casi, Disturbi
    Ordine di scuola:
    Irene Cristina Mammarella, Cesare Cornoldi (Università di Padova): 22 Ottobre 2015

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    Intervista a Giacomo Stella

    Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Valutazione
    Ordine di scuola:
    01 Luglio 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...