Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [AUYVEXA7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [AXWNT9FH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [93TDYLVZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    Autismo: percorsi per la scuola

    In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

    Didattica, Disturbi 31 Marzo 2018

    Motivazione alla lettura: come stimolare il piacere di leggere?

    Che cosa si può consigliare agli insegnanti per stimolare nei bambini e nei ragazzi la motivazione alla lettura?

    Psicologia Didattica, Motivazione
    Ordine di scuola:
    21 Marzo 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Guido Petter

    Guido Petter (1927 - 2011) è stato una delle figure più eminenti nel panorama della psicologia italiana per il contributo dato al mondo della scuola. Ha promosso la diffusione in Italia del pensiero di Jean Piaget e compiuto numerosi...

    Psicologia Didattica, Relazioni Estratto dalla Lectio magistralis “La psicologia nella professionalità degli insegnanti”. Primo Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che...”, Firenze 6-7 febbraio 2009: 10 Gennaio 2018

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    La didattica innovativa del 1928

    «Adagio adagio li lasciai soli a manifestare i loro sentimenti perché in queste classi il fanciullo è parte attiva nella scuola e ha una propria personalità e giudica quindi fatti e cose secondo il suo modo di vedere e...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Cristina Gazzieri (Dirigente Scolastica Dell'Istituto Comprensivo Adria Uno) e Martina Zuccolo (Docente): 12 Dicembre 2017

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Diritti e rovesci: cittadini si diventa

    Le competenze sociali e civiche, volte al raggiungimento del benessere individuale e collettivo, vengono sviluppate attraverso attività didattiche nell’ambito dei percorsi di “Cittadinanza e Costituzione”. Decisivo è il ruolo dell’insegnante, come facilitatore delle relazioni e promotore dei processi di...

    Educazione Didattica
    Ordine di scuola:
    Luisa Broli, Roberta Renati, Assunta Zanetti (Università di Pavia): 20 Febbraio 2017

    Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

    Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    27 Gennaio 2017

    Scuola e socializzazione: un’intervista al Prof. Alessandro Antonietti

    Che cosa significa socializzare a scuola? Che differenza c’è tra socializzazione e inclusione? Che cosa possono fare gli insegnanti? A queste domande risponde il Prof. Alessandro Antonietti, che approfondirà queste tematiche nel corso della V edizione del Convegno “In...

    Psicologia Didattica, Relazioni 12 Gennaio 2017

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    Autismo: percorsi per la scuola

    In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

    Didattica, Disturbi 31 Marzo 2018

    Motivazione alla lettura: come stimolare il piacere di leggere?

    Che cosa si può consigliare agli insegnanti per stimolare nei bambini e nei ragazzi la motivazione alla lettura?

    Psicologia Didattica, Motivazione
    Ordine di scuola:
    21 Marzo 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Guido Petter

    Guido Petter (1927 - 2011) è stato una delle figure più eminenti nel panorama della psicologia italiana per il contributo dato al mondo della scuola. Ha promosso la diffusione in Italia del pensiero di Jean Piaget e compiuto numerosi...

    Psicologia Didattica, Relazioni Estratto dalla Lectio magistralis “La psicologia nella professionalità degli insegnanti”. Primo Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che...”, Firenze 6-7 febbraio 2009: 10 Gennaio 2018

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    La didattica innovativa del 1928

    «Adagio adagio li lasciai soli a manifestare i loro sentimenti perché in queste classi il fanciullo è parte attiva nella scuola e ha una propria personalità e giudica quindi fatti e cose secondo il suo modo di vedere e...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Cristina Gazzieri (Dirigente Scolastica Dell'Istituto Comprensivo Adria Uno) e Martina Zuccolo (Docente): 12 Dicembre 2017

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...