Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [E5YWWCLI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [C4NZL8CM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [7M2RJAHP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    La collaborazione tra scuola e servizi per l’aiuto al bambino con DSA: un’intervista alla Professoressa Mammarella

    Perché è importante che scuola e servizi collaborino per l’aiuto al bambino con DSA? Qual è il ruolo delle famiglie? La Professoressa Mammarella approfondirà questi temi al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017...

    Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

    in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

    Psicologia Diagnosi, Difficoltà Santo Di Nuovo (Università di Catania): 02 Dicembre 2015

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    Intervista a Lauro Mengheri e Christina Bachmann

    Lauro Mengheri, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, e Christina Bachmann, Vicepresidente, esprimono la loro opinione in merito al contributo che gli psicologi possono apportare al mondo della scuola, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...

    Intervista a Giacomo Stella

    Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Valutazione
    Ordine di scuola:
    01 Luglio 2015

    La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

    L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

    A proposito di intelligenza pratica. Videolezione di Santo Di Nuovo

    Presentiamo la prima della serie di videolezioni dei massimi esperti di psicologia scolastica, tratte dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013). 

    Psicologia Diagnosi, Strumenti, Test
    Ordine di scuola:
    16 Settembre 2013

    L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

    L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

    Psicologia Casi, Diagnosi, Osservazione
    Ordine di scuola:
    Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013

    L'ICF a scuola: come utilizzarlo?

    L’articolo illustra i vantaggi dell’utilizzazione dell’ICF per la definizione della Diagnosi Funzionale dei bambini con disabilità, ma anche per la strutturazione di un progetto di vita individualizzato.

    Sostegno Diagnosi
    Ordine di scuola:
    Francesco Grasso (Università degli Studi di Siena): 09 Giugno 2013

    Intervista a Cesare Cornoldi

    Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Valutazione
    Ordine di scuola:
    22 Marzo 2013

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    La collaborazione tra scuola e servizi per l’aiuto al bambino con DSA: un’intervista alla Professoressa Mammarella

    Perché è importante che scuola e servizi collaborino per l’aiuto al bambino con DSA? Qual è il ruolo delle famiglie? La Professoressa Mammarella approfondirà questi temi al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017...

    Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

    in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

    Psicologia Diagnosi, Difficoltà Santo Di Nuovo (Università di Catania): 02 Dicembre 2015

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    Intervista a Lauro Mengheri e Christina Bachmann

    Lauro Mengheri, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, e Christina Bachmann, Vicepresidente, esprimono la loro opinione in merito al contributo che gli psicologi possono apportare al mondo della scuola, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...

    Intervista a Giacomo Stella

    Intervista al Professor Giacomo Stella, tra i massimi esperti nazionali e internazionali di dislessia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Valutazione
    Ordine di scuola:
    01 Luglio 2015

    La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

    L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

    Primo piano