Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HSAS3VU3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JJ489FLZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KM8BQ6MY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Resilienza e promozione delle competenze a scuola

    L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 30 Maggio 2018

    Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

    A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

    Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

    «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

      Dislessia e predisposizione verso la creatività

      La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

      Gestire la complessità in classe: videolezione del Prof. Luigi d’Alonzo

      Quali strategie utilizzare per gestire la complessità in classe? Ce ne parla il Prof. Luigi d’Alonzo.

      La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

      In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

      Psicologia Comportamento, Intervento
      Ordine di scuola:
      Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

      Prevenire le relazioni aggressive nella scuola: un laboratorio di alfabetizzazione morale

      L’articolo presenta attività pratiche di prevenzione primaria delle relazioni aggressive nella scuola, da realizzarsi a livello di gruppo-classe, basate sulla discussione collettiva di dilemmi morali. 

      Educazione Comportamento, Emozioni, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Carlo Berrone, Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 26 Ottobre 2017

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

      Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

      Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Albert Bandura

      Lo psicologo canadese Albert Bandura è riconosciuto come uno degli psicologi più influenti nel campo dell’apprendimento, dei processi cognitivi e del comportamento sociale, in particolare grazie ai suoi contributi sulle teorie del modellamento. Da molti è considerato una vera...

      Psicologia Apprendimento, Comportamento, Motivazione Mauro Leoni (Università di Parma): 18 Luglio 2017

      La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

      La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

      Educazione Comportamento, Intervento, Relazioni Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

      Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

      Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Maria Montessori

      Il volto femminile ritratto nelle mille lire circolanti fino a qualche anno fa era di Maria Montessori, una donna che dedicò la sua vita allo studio e alla ricerca, ideatrice di un celebre metodo di pedagogia scientifica applicato all’educazione...

      Psicologia Apprendimento, Comportamento, Relazioni Anna Maria Meloni (Istituto Comprensivo Montessoriano di Chiaravalle): 09 Maggio 2017

      Resilienza e promozione delle competenze a scuola

      L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

      Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 30 Maggio 2018

      Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

      A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

      Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

      «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

        Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
        Ordine di scuola:
        Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

        Dislessia e predisposizione verso la creatività

        La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

        Gestire la complessità in classe: videolezione del Prof. Luigi d’Alonzo

        Quali strategie utilizzare per gestire la complessità in classe? Ce ne parla il Prof. Luigi d’Alonzo.

        La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

        In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

        Psicologia Comportamento, Intervento
        Ordine di scuola:
        Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

        Prevenire le relazioni aggressive nella scuola: un laboratorio di alfabetizzazione morale

        L’articolo presenta attività pratiche di prevenzione primaria delle relazioni aggressive nella scuola, da realizzarsi a livello di gruppo-classe, basate sulla discussione collettiva di dilemmi morali. 

        Educazione Comportamento, Emozioni, Relazioni
        Ordine di scuola:
        Carlo Berrone, Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 26 Ottobre 2017

        I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

        Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

        Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

        Numero in corso

        Forse potrebbe interessarti anche...

        Il PDP. Come e cosa fare

        Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

        Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

        Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...