Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CCTRUVKY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6LSF62XI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HCZNDHFG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

    Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

    Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

    Competenze relazionali e BES

    Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?

    Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Seconda parte)

    Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la seconda parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

    Educazione Bisogni, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    31 Ottobre 2017

    Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Prima parte)

    Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la prima parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

    Educazione Bisogni, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    30 Ottobre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: John Bowlby

    John Bowlby nel 1937 inizia il training in psicoanalisi infantile sotto la supervisione di Melanie Klein. Nel 1946 comincia a lavorare come vicedirettore alla Tavistock Clinic di Londra, istituisce un servizio clinico dove incontra madri e bambini e fa...

    Psicologia Bisogni, Emozioni, Relazioni Grazia Attili (Sapienza - Università di Roma): 11 Settembre 2017

    Psicologia architettonica e ambienti scolastici: esempi di edifici scolastici attuali

    Pubblichiamo l'approfondimento online dell’articolo della Prof.ssa Francesca Pazzaglia "Psicologia architettonica e ambienti scolastici" del n. 48 di Psicologia e scuola (novembre-dicembre 2016). L'architetto Julian Adda ci illustra le caratteristiche degli edifici scolastici attuali. 

    Psicologia Bisogni A cura di Julian Adda, Architetto: 02 Novembre 2016

    Benessere organizzativo nella scuola: un’intervista al Prof. Fraccaroli

    In occasione della V edizione del Convegno di Psicologia e scuola “In classe ho un bambino che…” il Prof. Fraccaroli ci parlerà della promozione del benessere organizzativo nella scuola. Gli abbiamo chiesto di farci qualche anticipazione.

    Le emozioni a scuola: videointervista alla Prof.ssa Rossana De Beni

    Che ruolo hanno le emozioni a scuola e come influenzano lo studio? Ce ne parla la professoressa De Beni, esperta di apprendimento, metacognizione, memoria ed emozioni, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio...

    Psicologia Bisogni, Emozioni 06 Giugno 2016

    Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 2016

    Rita Centra e Lucio Cottini raccontano il significato della giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo.

    Sostegno Bisogni, Disturbi GIUNTIEDU: 05 Aprile 2016

    Le aspettative della scuola nei confronti dello psicologo: ce ne parla il Prof. Santo Di Nuovo

    Il Professor Di Nuovo, docente di psicologia cognitiva e neuroscienze, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...", (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del ruolo dello psicologo all'interno della scuola e delle aspettative che la scuola...

    Psicologia Bisogni, Relazioni 30 Ottobre 2015

    Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

    Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

    I Bisogni Educativi Speciali nella scuola italiana

    Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione, l'integrazione e la comunicazione) illustra l’origine e il senso della recente direttiva sui BES, Bisogni Educativi Speciali, le cui indicazioni vogliono essere "uno strumento di intervento che garantisce equità...

    Educazione Bisogni, Difficoltà, Integrazione
    Ordine di scuola:
    13 Aprile 2013

    Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

    Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

    Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

    Competenze relazionali e BES

    Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?

    Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Seconda parte)

    Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la seconda parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

    Educazione Bisogni, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    31 Ottobre 2017

    Educazione affettiva e sessuale a scuola - videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi (Prima parte)

    Perché educare all’affettività e alla sessualità? A che età è meglio iniziare? In che modo? Pubblichiamo la prima parte di una videolezione della Prof.ssa Roberta Giommi nella quale sono affrontati questi temi.

    Educazione Bisogni, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    30 Ottobre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: John Bowlby

    John Bowlby nel 1937 inizia il training in psicoanalisi infantile sotto la supervisione di Melanie Klein. Nel 1946 comincia a lavorare come vicedirettore alla Tavistock Clinic di Londra, istituisce un servizio clinico dove incontra madri e bambini e fa...

    Psicologia Bisogni, Emozioni, Relazioni Grazia Attili (Sapienza - Università di Roma): 11 Settembre 2017

    Psicologia architettonica e ambienti scolastici: esempi di edifici scolastici attuali

    Pubblichiamo l'approfondimento online dell’articolo della Prof.ssa Francesca Pazzaglia "Psicologia architettonica e ambienti scolastici" del n. 48 di Psicologia e scuola (novembre-dicembre 2016). L'architetto Julian Adda ci illustra le caratteristiche degli edifici scolastici attuali. 

    Psicologia Bisogni A cura di Julian Adda, Architetto: 02 Novembre 2016

    Benessere organizzativo nella scuola: un’intervista al Prof. Fraccaroli

    In occasione della V edizione del Convegno di Psicologia e scuola “In classe ho un bambino che…” il Prof. Fraccaroli ci parlerà della promozione del benessere organizzativo nella scuola. Gli abbiamo chiesto di farci qualche anticipazione.

    Le emozioni a scuola: videointervista alla Prof.ssa Rossana De Beni

    Che ruolo hanno le emozioni a scuola e come influenzano lo studio? Ce ne parla la professoressa De Beni, esperta di apprendimento, metacognizione, memoria ed emozioni, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio...

    Psicologia Bisogni, Emozioni 06 Giugno 2016

    Primo piano