Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [AKQYD8MR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QFI7S7AC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [GC5KDGXE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

    «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

    “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

    L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

    Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

    Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

    Dislessia e predisposizione verso la creatività

    La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Carl Rogers

    «Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: “grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa...

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

    Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

    Psicologia Apprendimento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    08 Febbraio 2018

    Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

    Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    11 Dicembre 2017

    Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

    Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

    Educazione Apprendimento, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    20 Novembre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

    Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

    Psicologia Apprendimento, Espressione Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

    «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

    “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

    L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

    Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

    Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

    Dislessia e predisposizione verso la creatività

    La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Carl Rogers

    «Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: “grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa...

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...