Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [WF1BHBK9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YJX3UALG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9UBB1MWN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Le difficoltà di lettura: come affrontare e superare i problemi di discriminazione visiva

    Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno riguardo a come poter operare in caso di bambini con difficoltà di lettura.

    Sostegno Apprendimento, Casi, Didattica
    Ordine di scuola:
    Paolo Meazzini (Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Udine): 05 Dicembre 2013

    L'insegnamento delle frazioni: sperimentare con l'uso delle frazioni in colore

    In questo articolo gli autori descrivono i passi effettuati per la validazione di uno strumento didattico (eserciziario “Frazioni in colore”), ideato per l’insegnamento delle frazioni a soggetti con difficoltà di apprendimento e ritardo mentale.  

    Sostegno Didattica, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Valeria Betti, Sergio Anastasia ("La scuola per tutti", Urbino): 20 Novembre 2013

    Imparare a disegnare, disegnare per imparare

    Nell'articolo sono delineate le funzioni di crescita cognitiva, affettiva e comunicativa che il disegno può assolvere, gli ostacoli che trova il suo utilizzo nella prassi didattica e il contributo della ricerca psicologica alla formazione dell’insegnante.  

    Educazione Comunicazione, Didattica, Espressione
    Ordine di scuola:
    Giuliana Pinto (Università di Firenze), Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni ("Sapienza" di Roma): 15 Novembre 2013

    L'integrazione scolastica di un allievo con ritardo mentale

    Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno proponendo attività rivolte sia al bambino con ritardo mentale sia all'intero gruppo classe, per favorire l'integrazione.

    Sostegno Didattica, Integrazione
    Ordine di scuola:
    Lucio Cottini (Università di Udine): 25 Ottobre 2013

    Piani di studio personali per la responsabilizzazione

    Per affrontare aspetti problematici della condizione giovanile, si propone una ristrutturazione della didattica nelle superiori basata sull’introduzione dei piani di studio personali.

    Educazione Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Marneo Serenelli (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - ANSAS, ex IRRE Marche): 05 Agosto 2013

    Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali

    Il contributo presenta un articolato itinerario istruzionale per insegnare i colori fondamentali a bambini piccoli o ad allievi con disabilità cognitiva, attraverso attività di discriminazione, riconoscimento e classificazione. 

    Sostegno Didattica
    Ordine di scuola:
    Maria Assunta Fagetti (Asso-H, Marino) e Paolo Meazzini (Università di Udine): 11 Luglio 2013

    Intervista a Giuliana Pinto

    Giuliana Pinto, esperta di Psicologia scolastica, parla di competenza di scrittura in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

    Educazione Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    03 Luglio 2013

    Intervista a Lucia Lumbelli

    La professoressa Lumbelli, tra i massimi esperti nello studio della comprensione della lettura, parla del rapporto tra comprensione e televisione, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale le...

    Educazione Comunicazione, Didattica
    Ordine di scuola:
    16 Aprile 2013

    Primo piano