Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1RXJ5KID] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [FS638BBV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DVKSV7EL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Peer tutoring: cinque meccanismi cognitivi - "Pillole" per star bene insieme

    Un PDF da scaricare con una sintesi per capire meglio come avviene l'apprendimento

    Cesare Cornoldi: 13 Febbraio 2020

    Il feedback: una risorsa generativa per gli educatori

    Aiuta ad avviare e mantenere rapporti sani e positivi, basati su collaborazione reciproca e stima. Di Sandra Giordano

    Aiutiamo i bambini a esprimere emozioni - "Pillole" per cominciare bene

    La risposta al pianto, le proposte di lettura... Che cosa fare per l'alfabetizzazione alle emozioni. Di Silvia Paoli, pediatra e psicoterapeuta

    "Poesie della neve", viaggio incantato dentro a una nevicata

    La neve è magica come la coscienza e altrettanto non definitiva, poiché nasconde e svela cose. Di Claudia Casini

    Un modo alternativo ed efficace per riflettere sul bullismo

    Guardare un film in classe,  interagire con i ragazzi, con tre momenti di riflessione condivisa: le ricadute positive di un'esperienza. Di  Antonietta Sajeva

    Educazione finaziaria e "trappole cognitive" - "Pillole" per cominciare bene

    Quali ragionamenti mettiamo in atto quando dobbiamo prendere decisioni nell'uso del denaro? Un video di Alessandro Antonietti  (Università Cattolica del Sacro Cuore)

    Alessandro Antonietti: 03 Febbraio 2020

    Cosa ci dicono i dati PISA sulle abilità di comprensione del testo

    Perché non si mobilitano maggiori risorse, in particolare per bambini con DSA e BES, per sviluppare capacità fondamentali, come quella di leggere e comprendere un testo? Di Cesare Cornoldi 

    Prima edizione dei corsi online dell’area linguistica per la primaria: aperte le iscrizioni

    Fino al 3 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni alla I edizione dei corsi online dell’area linguistica per la scuola primaria curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella

    29 Gennaio 2020

    La memoria di lavoro - "Pillole" per cominciare bene

    L'importanza  della memoria di lavoro nell'apprendimento. Un audio di Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste)

    Il bambino "gifted" tra sviluppo cognitivo ed emotivo

    Il caso di A., che a 6 anni sapeva leggere e scrivere, ma che a 8 “evita” i rapporti interpersonali. Di Paola A. Sacchetti

    Primo piano