Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [MTE62JW8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9H89LKDT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [96PJUFI7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

    La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

    Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

    Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 04 Maggio 2018

    Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

    «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

      Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

      Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

      Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

      «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

      La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

      Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

      Psicologia Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Claudia Casini: 12 Aprile 2018

      “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

      L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

      Psicologia Apprendimento, Relazioni Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

      Competenze relazionali e BES

      Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Carl Rogers

      «Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. È come se stesse dicendo: “grazie a Dio, qualcuno mi ascolta. Qualcuno sa...

      I protagonisti del processo di integrazione nella scuola: videolezione della Prof.ssa Zanobini

      Chi sono i protagonisti del processo di integrazione nella scuola? Come aiutarli? Ce ne parla la Prof.ssa Mirella Zanobini.

      Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

      Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

      Psicologia Apprendimento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      08 Febbraio 2018

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Guido Petter

      Guido Petter (1927 - 2011) è stato una delle figure più eminenti nel panorama della psicologia italiana per il contributo dato al mondo della scuola. Ha promosso la diffusione in Italia del pensiero di Jean Piaget e compiuto numerosi...

      Psicologia Didattica, Relazioni Estratto dalla Lectio magistralis “La psicologia nella professionalità degli insegnanti”. Primo Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che...”, Firenze 6-7 febbraio 2009: 10 Gennaio 2018

      Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - prima parte

      Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la prima puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

      Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      13 Giugno 2018

      Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - seconda parte

      Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

      Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      13 Giugno 2018

      Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

      Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

      Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

      Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

      A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

      L’universo poco conosciuto della plusdotazione

      Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

      Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

      La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

      Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

      Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 04 Maggio 2018

      Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

      «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

        Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
        Ordine di scuola:
        Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

        Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

        Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

        Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

        Primo piano