Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CKVSW538] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CPGQE25Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [Q6KEIAKK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    La robotica a scuola e le competenze trasversali

    Robot e didattica, un incontro sempre più frequente: Intervista a Orazio Miglino (Università degli Studi di Napoli "Federico II") 

    26 Febbraio 2020

    Creatività e brainstorming in 8 punti - "Pillole" per cominciare bene

    Come possiamo stimolare il pensiero creativo? Lo psicologo Thomas Gordon, in "Insegnanti efficaci", propone il brainstorming. Ascolta l'audio di Luisa Lauretta

    24 Febbraio 2020

    Il benessere scolastico - "Pillole" per star bene insieme

    Star bene a scuola è importante per alunni, insegnanti e genitori. Ecco il modello proposto da Carol Ryff: scarica il PDF 

    20 Febbraio 2020

    Meditazione in classe - "Pillole" per cominciare bene

    Un PDF da scaricare con attività facili da proporre ai bambini e ai ragazzi. Di Bianca Papafava

    17 Febbraio 2020

    Peer tutoring: cinque meccanismi cognitivi - "Pillole" per star bene insieme

    Un PDF da scaricare con una sintesi per capire meglio come avviene l'apprendimento

    Cesare Cornoldi: 13 Febbraio 2020

    Il feedback: una risorsa generativa per gli educatori

    Aiuta ad avviare e mantenere rapporti sani e positivi, basati su collaborazione reciproca e stima. Di Sandra Giordano

    Aiutiamo i bambini a esprimere emozioni - "Pillole" per cominciare bene

    La risposta al pianto, le proposte di lettura... Che cosa fare per l'alfabetizzazione alle emozioni. Di Silvia Paoli, pediatra e psicoterapeuta

    "Poesie della neve", viaggio incantato dentro a una nevicata

    La neve è magica come la coscienza e altrettanto non definitiva, poiché nasconde e svela cose. Di Claudia Casini

    Un modo alternativo ed efficace per riflettere sul bullismo

    Guardare un film in classe,  interagire con i ragazzi, con tre momenti di riflessione condivisa: le ricadute positive di un'esperienza. Di  Antonietta Sajeva

    Educazione finaziaria e "trappole cognitive" - "Pillole" per cominciare bene

    Quali ragionamenti mettiamo in atto quando dobbiamo prendere decisioni nell'uso del denaro? Un video di Alessandro Antonietti  (Università Cattolica del Sacro Cuore)

    Alessandro Antonietti: 03 Febbraio 2020

    Cosa ci dicono i dati PISA sulle abilità di comprensione del testo

    Perché non si mobilitano maggiori risorse, in particolare per bambini con DSA e BES, per sviluppare capacità fondamentali, come quella di leggere e comprendere un testo? Di Cesare Cornoldi 

    Prima edizione dei corsi online dell’area linguistica per la primaria: aperte le iscrizioni

    Fino al 3 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni alla I edizione dei corsi online dell’area linguistica per la scuola primaria curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella

    29 Gennaio 2020

    Primo piano